traduttore

sabato, luglio 11, 2009

IL GREMBIULE DELLA NONNA --- THE GRANDMA'S APRON


.

Ricordi attorno al "grembiule della nonna"
Memories among the “grandma’s apron”




Ti ricordi del grembiule della tua nonna? O della tua mamma ?
L'uso principale del grembiule della Nonna era di proteggere il vestito sotto di esso , ma oltre a ciò :
- Serviva da guanto per prendere una pentola bollente dai fornelli.
- Era meraviglioso per asciugare le lacrime dei bimbi e in certe occasioni per pulire la "goccia da naso".
- Serviva a trasportare dal pollaio le uova e ogni tanto i pulcini.
- Quando arrivavano visitatori, il grembiule serviva come nascondiglio per bimbi timidi
- Quando il tempo era fresco la Nonna ci si copriva le braccia.
- Questo buon vecchio grembiule serviva da " attizzatore " agitato sopra al fuoco di legna
- E' lui che trasferisce le patate e la legna secca in cucina.
- Dall'orto serviva da cesto per numerosi legumi ; dopo che i fagiolini erano stati raccolti veniva il turno dei cavoli.

Can you remember your grandma’s or mom’s apron?
The main use of grandma’s apron was to cover the dress under it, but besides this:
- it was used as a glove for a hot pot
- it was wonderful to dry children’s tears or to clean a running nose
- it was used to bring eggs from the hen-house, and sometimes to bring around chicks
- when there were guests, the apron was the perfect place where shy children wanted to hide
- when the weather was a bit fresh, the grandma used it to cover her arms
- it was a perfect fire hook when waved near the firewood
- it is used to bring potatoes and little pieces of firewood in the kitchen
- from the vegetable garden it was used to bring legumes; after the green beans it was the turn of the cabbage




a fine stagione era utilizzato per raccogliere le mele cadute dall'albero
- Quando dei visitatori arrivavano all'improvviso era sorprendente vedere come questo vecchio grembiule poteva fare la polvere.
- Quando era ora di servire il pranzo, la Nonna andava davanti a casa agitando il grembiule e gli uomini nei campi sapevano immediatamente che dovevano andare a mangiare.
- La Nonna l'utilizzava anche per posare la torta di mele appena uscita dal forno sul bordo della finestra affinché si raffreddasse; ai nostri giorni sua nipote la appoggia per scongelarla.
Ci vorranno tanti lunghi anni prima che qualcuno possa inventare qualche oggetto che possa rimpiazzare questo bel vecchio grembiule che serviva a tante cose.

- at the end of the season it was used to pick up apples fallen to the ground from trees
- when unexpected guests arrived it was amazing to see how this old apron was very useful to dust
- when lunch was served, grandma used to go up on the steps and shake the apron, so that men immediately knew it was lunch time
- it was used to put near the window the apple cake just taken from the oven, so that it could get cold. Nowadays the once granddaughters use the apron to put the cake while it’s de-icing
It will take a very long time before anyone will be able to invent an object so useful and able to substitute that old apron.




Questa storia è partita dalla Francia da Véronique del forum "forum des Piquées du fil" che l'ha ricevuto nella sua casella di posta ; io l'ho raccolto sul blog di Mena che l'aveva preso da Pat che l'ha raccolto sul blog di Florence la quale non solo le ha dato il permesso di tradurlo e pubblicarlo ma le ha raccomandato di diffonderlo.
Perciò io vi invito a farlo girare e a raccontare la storia a tutte la donne che hanno messo, mettono e metteranno il grembiule.
Io ho cambiato le foto e da quilter ho aggiunto una vecchia macchina da cucire.
ciao a tutte.

This story started its trip from France by Véronique’s forum “forum des Piguées du fil”. She received it in her mail box. I got it from Mena’s blog, who took it from Pat, who got it from Florence’s blog, who told her to take and translate it, but also to share it.
That’s why I invite you to share this story with all those women who had been, are and will be wearing an apron.
I changes the photos and I want to show you also the sewing machines of our moms.
Ciao to all of you.







SE AVETE FOTO DELLE VOSTRE NONNE O MAMME COL GREMBIULE, PUBBLICATELE!
IF YOU HAVE ANY PICTURE OF YOUR GRANDMAS OR MOMS WITH AN APRON, PUBLISH THEM!

19 commenti:

Abby and Stephanie ha detto...

I saved a post for the future with the same Grandma's Apron story. I do actually have one of my grandma's aprons. Just not sure if I have one of her wearing one.

Grazia ha detto...

che bello questo post Linda!!!
...appena vado da mia madre recupero qualche foto delle mie nonne!!!
Buon fine settimana!
Grazia

Anonimo ha detto...

This is such a sweet post. I love that treadle machine. :D

Cristina ha detto...

La mia nonna ha sempre vissuto con noi, era la mamma del mio papà e posso dirti che non l'ho MAI vista senza il suo grembiulone nero....ci ficcavo il naso dentro e con le manine cercavo le tasche sempre con qualche golia dentro...i ricordi più belli li vivo sempre quì da te!!!
un bacione

Viola d'Ondariva ha detto...

Che bei ricordi che ha riportato alla mia mente! Mi ricordo quando ero bambina e mia nonna mi aveva ricamato un grembiule come il suo, solo più piccolo! Quando ero con lei lo portavo sempre! Ciao!

Chookyblue...... ha detto...

wished I did have pics of my nan with her apron but I do remember her wearing one but my Mum never wore one that I remember........

marisa ha detto...

Bellissimo questo post e fa anche riflettere tanto sui notevoli cambiamenti avvenuti negli ultimi anni.Non ho ricordi delle mie nonne con il grembiule, forse perche' la vita di citta' non portava ad avere quelle esigenze di cui parli nel post.Niente uova, niente mele,ne' patate da raccogliere. L'unico grembiule di cui mi ricordo era quello che mettevano quando lavavano i piatti. Chiedero' alla mia mamma maggiori notizie sulle bisnonne.
Ciao

Gianna ha detto...

Ricordo il grembiulino della nonna, ma non ne conoscevo tutti gli usi...notevoli...
Post molto interessante.
Baci

Rita ha detto...

Linda che meraviglia questo post!!!!
Mi ricorda tanti bei momenti d'infanzia. Anche la mia mamma praticamente viveva col grembiule e anche io talvolta lo utilizzo, ma il mio scopo è soltamto quello di non macchiarmi i vestiti quando cucino.
Un abbraccio!

It's Hope, LHOPE. ^-~ ha detto...

I really don't have any pictures of my grandmas or John's grandmas in their aprons, but I actually have aprons from most of them! I will post pictures of them when I can! I love this story!
Thanks for sharing!
Vickie

Agapequilt ha detto...

Bella questa storia.
Io non faccio niente in caa se prima non indosso il mio grembiule.
A propositodi ricordi: tienimi un libro NOI Che.

Pat - il pollaio ha detto...

grazie per aver ripreso il racconto... ciò dimostra la grandiosità e la potenza del web!!!
e ci fa rivivere emozioni sopite e ricordi che servono per i più giovani a non dimenticare..

grazie ancora e a presto
pat

Mena ha detto...

Ciao!!!!!!Sono rientrata ieri sera e vedo che hai già risolto per i link, scusami ma venerdi ero di fretta e ho dimenticato di metterli nel post.......mi sa che ho bisogno di un pò di ferie

Floriana ha detto...

che ricordi!!che bei ricordi!!ciaooo

Mariangela ha detto...

un racconto delizioso, Linda, come solo tu sai fare, un grande piacere e...tanti ricordi (legati anche alla mia vecchia napoletana che non so usare....)! Grazie!

Paola C. ha detto...

Ho già visto questo bellissimo post da Mena e mi complimento anche con te per aver continuato nel ricordo di questo indumento , che , a volte uso anch'io , ma solo per fare i piatti .Mia figlia ha voluto che le regalassi un grembiule di mia madre , vecchissimo , che le ricordava i bei momenti dell'infanzia . Lo ha riposto in un cassetto , come una cosa preziosa e ricca di amore .
Grazie Linda

Uniquely Yours Creations ha detto...

Thank you for the memories
Linda

I was actually planning to do
a post about my nonna teaching
me to crochet. She used to
keep her rolled up ball of yarn
in her apron pocket while she
did her crocheting.

I'll post it soon and I have
some photos.

Thanks!

Bea. ha detto...

Molto bello questo post.....
ho pochi ricordi delle mie nonne, qundo ero piccola eravamo in Francia .......ma grazie per i tuoi pensiere sempre molto toccanti!!!!!!!

Meggie ha detto...

Wonderful post! Love the photos.